Vicina “minore” dell’Isola di Eigg, Muck è la più piccola isola abitata delle Ebridi settentrionali interne, con un’estensione di appena 5,59 km²; con i suoi 40 abitanti è a forte rischio spopolamento.
L’isola è energeticamente autosufficiente pur non essendo connessa alla terraferma, producendo 30 kW di energia eolica e 33 kW di energia solare, con 150 kW accumulatori dimensionati per garantire la fornitura ininterrotta per 24 ore, in caso di mancata produzione dall’impianto eolico e fotovoltaico.
L’installato di ogni fonte è stato progettato in modo tale da poter garantire, da solo, la copertura della domanda elettrica dell’isola (105Wh/giorno). Inoltre in ogni utenza domestica sono installati degli accumulatori termici che funzionano da regolatori del sistema quando gli impianti sono in piena produzione e l’accumulatore generale è già carico.
Il sistema è posseduto e gestito in autonomia dalla comunità, attraverso la Isle of Muck Community Enterprise Ltd. e la Isle of Muck Power Ltd. Attualmente la rete serve 20 utenze domestiche, una scuola, 3 botteghe e il municipio. I benefici conseguiti dalla comunità grazie al sistema descritto sono: riduzione del costo della fornitura elettrica, riduzione del costo di manutenzione, riduzione delle emissioni climalteranti, attrattività di nuova imprenditoria con la speranza che lo spopolamento si arresti.