L’isola di Fuerteventura ospiterà un nuovo parco eolico, il secondo sull’isola.
Il nuovo impianto di “Puerto del Rosario”, commissionato dalla società spagnola di energia e gas Naturgy Energy Group SA, prevederà otto turbine e sarà il più grande delle Isole Canarie. Il suo costo totale è stimato in oltre 35 milioni di euro.
Il parco eolico sarà in grado di generare 105 GWh l’anno, energia sufficiente per soddisfare la domanda energetica annuale di 42.000 famiglie e compensare circa 52.600 tonnellate di emissioni di anidride carbonica l’anno.
Il progetto dell’impianto di “Puerto del Rosario” ha vinto la prima gara per l’energia eolica nelle Isole Canarie, un programma cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per sostenere lo sviluppo delle rinnovabili nei territori non continentali della Spagna.
Il primo parco eolico di Fuerteventura è il “Fuerteventura Renewable II” da 4,7 MW. Nel corso del 2020 ha generato quasi 8,5 GWh di energia, che equivale al consumo di 3.288 abitazioni e grazie alla quale è stato possibile evitare 6.500 tonnellate di emissioni di inquinanti e gas serra.
Quest’ultimo va ad aggiungersi agli otto impianti eolici in funzione a Gran Canaria, per un totale di potenza installata di 45,4 MW. I nove impianti, nel 2020 hanno prodotto 143,71 GWh di energia, equivalente al consumo annuo di circa 57.484 abitazioni.
Grazie all’energia prodotta da questi nove parchi eolici nell’ultimo anno è stato possibile soppiantare l’utilizzo di altre fonti di generazione elettrica convenzionale, contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti e di gas serra di 113.645 tonnellate.