La piccola isola di Tilos nell’arcipelago del Dodecaneso, vicino a Rodi nel sud-est del Mar Egeo, si è classificata al terzo posto del EU RESponsible Island Prize per il 2021 per i suoi sforzi nell’utilizzo di energia rinnovabile per il suo approvvigionamento energetico.
Già nel marzo di quest’anno, infatti, la bellissima isola greca di Tilos è stata la prima dell’intero Mediterraneo a diventare completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie ad un forte investimento nelle rinnovabili.
Con una popolazione di poco più di 500 persone, e oltre 13.000 turisti l’anno, l’isola greca è stata la prima di 80 progetti totali scelti per beneficiare dei finanziamenti nell’ambito del programma europeo “Horizon 2020”.
L’obiettivo principale del progetto di Tilos è stato l’utilizzo di un modello energetico innovativo ovvero la creazione della prima centrale elettrica ibrida della Grecia, che produce energia dal proprio parco eolico e dai generatori di energia solare e che successivamente immagazzina grazie a sistemi di accumulo (batterie). Producendo la propria energia interamente da fonti energetiche rinnovabili, l’isola ha ridotto significativamente la propria impronta di carbonio riducendo contemporaneamente i costi sostenuti in bolletta dalla popolazione locale.