Il Ministero dello Sviluppo Economico e i Comuni delle Isole Minori del Mezzogiorno, non interconnesse o in via di interconnessione con la rete elettrica nazionale, hanno sottoscritto 7 Protocolli per promuovere interventi di efficienza energetica negli edifici e nelle infrastrutture pubbliche.
I protocolli sono stati firmati nell’ambito del POC, il Programma Operativo Complementare Energia e Sviluppo dei Territori. Sono 15 i progetti selezionati e che saranno realizzati nei prossimi anni. A beneficiare degli interventi i comuni delle isole Tremiti, Capri, Pantelleria, Ustica, Lampedusa e Salina (in questa prima tranche di finanziamenti), per progetti che riguarderanno scuole, case comunali e altri edifici di interesse per la collettività, nonché per l’ammodernamento dei sistemi di illuminazione stradale. La realizzazione di questi progetti sarà finanziata con oltre 12 milioni di euro messi a disposizione del territorio.
Ma i protocolli degli efficientamenti energetici non si fermano qui. Il MiSE sta già lavorando a una seconda edizione della misura le cui modalità saranno rese note prossimamente.