Green Island, una piccola isola-villaggio che si trova tra il Mar Cinese Meridionale e il Mare di Sulu, al largo dell’isola di Palawan. Estesa solo 1 km², con 375 abitanti, il territorio è sede di due siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il loro valore naturalistico.
L’isola è 100% rinnovabile grazie ad un sistema ibrido che produce 25,5 kW totali distribuiti tra gassificatore a bioenergie (gusci di noce di cocco), fotovoltaico (2,5 kW) e turbina eolica verticale 5 kW).
Una compagnia energetica locale (SURE), supportata da un’azienda californiana (All Power Labs), ha ricevuto una piccola concessione dal Climate Change and Clean Energy dell’USAID (il dipartimento di aiuti allo sviluppo americano), per lo sviluppo dell’impianto ibrido; grazie al quale la comunità ha elettricità più che sufficiente e continua per il proprio bisogno quotidiano. Le 300 famiglie ora pagano l’elettricità pulita la metà di quanto pagavano prima il diesel, e possono destinare parte del loro reddito ad altri beni e servizi.