Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha commissionato un progetto per la creazione di un centro servizi e la contestuale riqualificazione dell’attuale area degradata posta al centro dell’isola di Giannutri. Il percorso di progettazione è stato condiviso sia con il Comune del Giglio che con la Soprintendenza di Siena e proprio grazie al confronto ed alla condivisione tra i vari Enti, sono stati recepiti importanti contributi.
Le strutture del centro ospiteranno: spazi operativi e di supporto all’attività del Parco Nazionale rivolti ad ospitare le funzioni svolte sull’isola e il supporto all’attività naturalistica e turistica; spazi operativi e di supporto all’attività dei Carabinieri Forestali; spazi dedicati a fornire appoggio e alloggio al personale delle Forze dell’Ordine o altri enti e servizi collegati all’attività del Parco (personale, guide, ricercatori); spazi destinati al Comune del Giglio di supporto al personale presente sull’isola. Verrà inoltre istituita una postazione di Pronto Soccorso come presidio sanitario dell’isola che fino ad oggi mancava.
Le nuove costruzioni saranno realizzate con l’obiettivo del minimo impatto ambientale, impiegando materiali e tecnologie sostenibili come strutture in legno e componenti naturali.
Completato l’iter autorizzativo e tenuto conto delle numerose difficoltà legate alla precarietà dei collegamenti, soprattutto nei mesi invernali, si stima che i lavori – per un ammontare complessivo di oltre un milione di euro – verranno avviati entro l’autunno del 2021 con le fasi di demolizione e rimozione dei fabbricati fatiscenti, con l’obiettivo di inaugurare la nuova struttura entro l’estate 2022.