Isola del Mare del Nord appartenente all’arcipelago delle Frisone Settentrionali, la superficie si estende per 37,44 km² per 1200 abitanti.
La combinazione di eolico, fotovoltaico, biogas e accumulatori di grossa taglia (agli ioni di litio), più batterie domestiche (tecnologia redox flow) e contatori intelligenti, assicurano in media 21 GWh/anno di elettricità, tre volte il fabbisogno degli abitanti.
Il progetto “Smart Region Pellworm“, finanziato da un fondo interministeriale (Economia, Istruzione, Ambiente), con 10 milioni di euro e implementato da un gruppo di specialisti del mondo dell’industria e della ricerca, fa parte della “Energy Storage Initiative“, programma che studia l’applicazione di contatori intelligenti in grado di raccogliere dati e dialogare in tempo reale con gli impianti di produzione e gli accumulatori, sia quello centrale sia quelli domestici. In tal modo il sistema rimane sempre in equilibrio e assicura un flusso costante di elettricità, anche in presenza di fluttuazioni nella producibilità di energia.